Alla scoperta della Cicoria Catalogna Liscia

Sabato 24 e domenica 25 settembre è andata in onda su un panel di emittenti televisive, una nuova puntata di “Puglia Verde”, trasmissione dedicata all’agricoltura, all’agroalimentare e all’enogastronomia del Tacco d’Italia. .

Ad attenderci in campo in una frazione tra Conversano e Polignano, in provincia di Bari, c’erano il dott. Donato Fanelli ed il Responsabile, Francesco Sibillano, dell’Azienda Agricola L’Ortolano, per spiegarci tutte le tipicità di questo tipico ortaggio.

In Puglia le Cicorie sono un must della cucina tradizionale. Sono un ortaggio che riesce ad unire due concetti contrari, ovvero riescono ad essere dolci ma allo stesso tempo amarognoli, una caratteristica fondamentale e che ne determina il gusto.

I luoghi vocati alla produzione di questo ortaggio si trovano nella zona del Brindisino e nel Sud-Est Barese.
La Cicoria Catalogna liscia si differenzia dalla Cicoria Puntarelle poiché ha una forma più allungata e stretta perché al suo interno non vi sono i germoglio, ovvero le famose puntarelle.

Ottime da consumare come contorno a portate di pesce o di carne, in Puglia sono diventate l’ingrediente principale della tradizione culinaria contadina.

Tutti conoscono Fave e Cicorie, un piatto semplice e formato da soli due ingredienti, fave secche e cicorie. Un piatto che riesce a tirar fuori tutta la rusticità e la genuinità della Puglia.

È una pianta che predilige un clima mite (20/25°) e teme le forti gelate e la grandine.
La raccolta inizia a partire dai primi giorni di Settembre e si conclude a maggio. Il primo confezionamento avviene in campagna, dove le cicorie vengono sistemate in cassetta e poi in base alle richieste del mercato il confezionamento può concludersi in magazzino.
Contengono sali minerali, vitamine A e C, calcio, potassio e fosforo e sono delle ottime alleate per l’intestino, l’apparato circolatorio ed il fegato.
Sono costituite per la maggior parte di acqua (ben 93,4 g su 100) e sono consigliatissime nelle diete disintossicanti, grazie al loro potere diuretico.

Potrebbe interessarti anche...