fbpx

Al via il processo per la costituzione di una comunità del cibo nel Sud Est Barese

Riceviamo e pubblichiamo la lettera del Prof. Santamaria dell'Università degli Studi di Bari - Dipartimento di Scienze Agro Ambientali e Territoriali rivolta ai portatori di interesse dei Comuni del sud est barese

by Foglie TV

Su sollecitazione di alcuni imprenditori e amministratori locali, è stata auspicata la ripresa del cammino per l’istituzione, nell’area del sud est barese, di una Comunità del Cibo, dopo lo stop causato dalla pandemia.

La Comunità del Cibo “La Compagnia del Carosello” (https://lacompagniadelcarosello.it/) si pone l’obiettivo di difendere e valorizzare il collegamento territoriale fra produzione agroalimentare, economia del territorio e dell’accoglienza, innovazione dei servizi ai cittadini in un’ottica di “economia circolare”.

Pertanto, l’istituzione di una Comunità del Cibo nel sud est barese ha per oggetto le seguenti precise finalità:

  • il recupero, la condivisione e la trasmissione di conoscenze sulle varietà locali di ortaggi (e non solo);
  • la realizzazione di forme di filiera corta, di vendita diretta, di scambio e di acquisto di prodotti agricoli e alimentari nell’ambito di circuiti locali;
  • il recupero, la condivisione e la trasmissione dei saperi relativi ai Prodotti Agroalimentari Tradizionali;
  • la promozione di orti didattici, sociali, urbani e collettivi, quali strumenti di valorizzazione delle varietà locali, educazione all’ambiente e alle pratiche agricole, aggregazione sociale, riqualificazione delle aree dismesse o degradate e dei terreni agricoli inutilizzati.

Chiunque sul territorio fosse interessato a contribuire al raggiungimento delle suddette finalità è invitato a partecipare ad un incontro che si terrà attraverso la piattaforma Google Meet il 26 luglio alle ore 18:00.

L’invito è rivolto, a titolo meramente esemplificativo, a: amministratori comunali, dirigenti e professori di scuole di ogni ordine e grado, imprenditori agricoli ed agroalimentari, imprese della pesca, allevatori, agriturismi, ristoratori, panificatori, pasticceri, imprese di trasformazione alimentare (laboratori di pasta, taralli, biscotti, ecc.), strutture ricettive, associazioni ed enti del terzo settore, ecc.

Prof. Pietro Santamaria  

Per info e contatti: info@galseb.it

POTREBBE PIACERTI ANCHE