Agriges: In campo con Azo Smart l’azoto intelligente
L’azoto è un nutriente essenziale per la crescita delle piante e, nonostante sia il gas più abbondante nell’atmosfera terrestre (circa il 78%) le piante non possono utilizzare direttamente l’azoto in forma gassosa.
Agriges offre agli agricoltori una soluzione innovativa ed ecosostenibile per ridurre gli apporti esogeni di Azoto minerale e per massimizzare le rese in campo: AZO SMART, l’azoto intelligente.
Per parlarvi meglio del prodotto ci siamo recati in campo con la Dott.ssa Sara Iannelli ed il Produttore Giuseppe Picerno.
La località scelta è stata Poggiorsini (Bari) in un campo di grano duro nella fase di pieno accestimento, seminato a fine novembre, varietà Iride.
L’obiettivo è quello di ridurre le perdite di nutrienti che si verificano nell’ambiente a causa dell’eccessivo uso di concimi chimici, in linea con la strategia “Farm to Fork” dell’Unione Europea che comporterà la riduzione almeno del 20% dell’uso di fertilizzanti.
Azo Smart è un prodotto naturale, a base di batteri azotofissatori e funghi benefici con cui si riesce a fissare un azoto praticamente gratuito e presente già nell’atmosfera e donarlo alla pianta in maniera graduale.
Azo Smart è ammesso in agricoltura biologica.
Visita il sito Agriges (clicca qui)