Agea, ecco il valore medio per gli aiuti a ettaro

Agea

Il valore medio nazionale per gli aiuti diretti a ettaro per il 2018 è pari a 391,32 euro. E’ questo l’importo ottenuto dalla divisione del massimale nazionale (3.751.937.000 migliaia di euro) per il numero totale di ettari ammissibili dichiarati per l’anno 2018 pari a 9.587.814,45 ettari. Lo precisa la circolare Agea pubblicata il 13 settembre che spiega i diversi casi al fine del riconoscimento dell’agricoltore attivo.

 

Se l’agricoltore ha presentato una domanda unica, l’importo dei pagamenti diretti è pari all’importo totale dei pagamenti diretti a cui l’agricoltore aveva diritto secondo quanto prevede il Reg. (UE) n. 1307/2013.

 

Se l’agricoltore non ha presentato domanda di aiuto nell’anno precedente, l’importo totale dei pagamenti diretti è ottenuto moltiplicando il numero di ettari ammissibili dichiarati dall’agricoltore nell’anno di presentazione della domanda di aiuto per il valore medio nazionale del sostegno diretto per ettaro.

 

In pratica se nel 2018 l’agricoltore non ha presentato domanda di aiuto, ai soli fini del riconoscimento della qualifica di “Agricoltore attivo” l’importo annuo dei pagamenti diretti è ottenuto moltiplicando il numero di ettari ammissibili dal medesimo dichiarati per il 2019, per il pagamento medio nazionale del sostegno diretto per ettaro per il 2018.

 

 

Potrebbe interessarti anche...