A Turi convegno UCI sulla Xylella

L’epidemia di Xylella ha colpito tutta Regione Puglia, devastando il paesaggio che ora al posto di ulivi, alcuni di essi anche secolari, si ritrova alberi spogli e non più produttivi, mettendo in ginocchio anche diverse aziende.

Il contagio è iniziato nel Salento per poi arrivare prima nel Brindisino, poi nel Tarantino e dal 2018 anche nel Barese

Durante il convegno organizzato dall’UCI Turi il 24 Marzo, alla presenza del Sindaco di Turi, la dott.ssa Tina Resta, il coordinatore regionale UCI Puglia, Vito Laterza, si è dato un quadro completo della malattia e quali sono i dati aggiornati ad oggi del contagio, grazie agli interventi dei tecnici del CIHEAM di Bari,  il prof. Vincenzo Verrastro ed il prof. Michele Digiaro e del prof. Vito Nicola Savino, Presidente della Fondazione ITS Agroalimentare Puglia.

A dare voce a quella che è la linea e la posizione dell’Unione Coltivatori Italiani su questo delicatissimo tema vi è stato il Presidente Nazionale Mario Serpillo, ma anche l’Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, che pur non avendo potuto partecipare di persona ha dato il suo contributo di pensiero attraverso una call in diretta, dichiarando quanto siano importanti eventi informativi di questa portata, per mettere in chiaro e in luce quello che si sta perdendo.

L’obbiettivo della giornata è stato dunque quello di capire quali sono le prospettive per il futuro.

https://www.youtube.com/watch?v=OMOBXyAmBa0a

Potrebbe interessarti anche...