8 formaggi italiani nei migliori 10 al mondo

L’arte casearia italiana ha conquistato la classifica dei formaggi più apprezzati al mondo pubblicata da Taste Atlas. 8 sulle prime 10 posizioni sono infatti occupate da formaggi italiani. 

Il portale inglese TasteAtlas, un’enciclopedia gastronomica digitale che cataloga piatti tradizionali, prodotti enogastronomici locali e ristoranti di tutto il mondo, ha pubblicato in questi giorni la classifica dei formaggi più apprezzati al mondo.

La classifica si basa sul voto espresso dagli utenti del portale che hanno testato questi prodotti. E su 100 formaggi l’Italia non solo si è aggiudicata il primo posto ma anche ben 8 posizioni tra i primi dieci classificati. E nei primi 50 classificati, 18 provengono dal nostro paese.

Parmigiano Reggiano e Gorgonzola piccante occupano le prime due posizioni, con un giudizio di 4,8 (su un massimo di 5), seguiti da Burrata e Grana Padano con un punteggio di 4,7. Nella classifica troviamo poi lo Stracchino di Crescenza, la Mozzarella di Bufala Campana, ben tre Pecorini, ovvero quello Sardo, Toscano e Romano, il Taleggio, la Provola, la Stracciatella, il Fiore Sardo, la mozzarella, il Gorgonzola dolce, il Caciocavallo Silano e il Provolone del Monaco.

Un ulteriore riconoscimento per il nostro paese e per la sua tradizione casearia!

Potrebbe interessarti anche...