L'OP Arca Fruit tra i leaders in Europa nella produzione ortofrutticola

L'OP Arca Fruit in Puglia, è tra le principali regioni produttrici di ortofrutta a livello nazionale, produce infatti quasi un quinto dell’ortofrutticoltura italiana, tra cui il 75% dell’uva da tavola, il 40% delle ciliegie e circa 30% dei principali ortaggi e insalate. Da qui nasce l’idea dei nostri agricoltori di organizzare le proprie produzioni all’interno di un’unica struttura. Oggi O.P. Arca Fruit è la più grande organizzazione di produttori ortofrutticoli della provincia di Bari e Barletta - Andria - Trani, riconosciuta il 7 dicembre 2012 con determina Dirigenziale n. 200 ai sensi del il Reg. CE n.1234/2007.
Ovviamente era presente alle 36esima edizione di Macfrut, la vetrina italiana dell’ortofrutta nel mondo. L' appuntamento in Fiera a Rimini valorizzato proposte di oltre 1100 espositori, un quarto dei quali da oltreconfine in rappresentanza di una cinquantina di Stati. E ancora, oltre 1500 buyer invitati da tutto il mondo, un centinaio di eventi, undici settori espositivi che rendono Macfrut un unicum nel panorama delle fiere di settore grazie alla presenza di tutta la filiera del comparto agricolo.
Al centro di tutto un settore strategico del made in Italy di cui il nostro Paese è leader in Europa nella produzione ortofrutticola (23 milioni 841 mila tonnellate a volume), con l’export che rappresenta la prima voce dell’agroalimentare (inclusa l’ortofrutta lavorata e conservata) con circa 8,4 miliardi di euro, di cui 4,9 di fresco.