L’altra metà della terra, percorsi di valorizzazione donna

Giovedì 14 marzo 2019 alle ore 19.00,  presso la Sala Conferenze Biblioteca comunale (Palazzo San Domenico) di Rutigliano (Ba), focus su donne e "Investimenti – Vite – Professioni – Visioni – Proposte”.

 

Durante il primo incontro nel febbraio scorso, si è affrontato il tema centrale della prospettiva concreta di attivare, sul territorio, legami di prossimità tra amministrazioni, enti locali e comunità, per cercare di migliorare il Welfare a favore delle Donne. Ci si è soffermati in particolare sulle esigenze delle braccianti agricole, al fine di generare benessere e serenità per la comunità tutta.

 

Nel corso del secondo appuntamento, previsto per giovedì 14  marzo 2019, si approfondirà la conoscenza di un altro anello della filiera agricola: l'imprenditoria, le consulenti, le professioniste e le associazioni; l’altra metà della Terra, appunto, che forse è meno conosciuta e valorizzata quando si parla di agricoltura e che invece sono testimonianza di visione, professionalità, impegno, investimento e coraggio.

 

L'Italia agricola (e non solo) è composta anche di Donne imprenditrici e professioniste di altissimo livello. Sono figlie d'arte, ma anche professioniste che si sono formate nelle miglior università per diventare "manager" del settore agricoltura-ortofrutta-editoria e ricoprono ruoli apicali, un tempo impensabili.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco del Comune di Rutigliano, Roberto Romagno, introdurrà la sessione l’assessore alla Cultura e Attività Produttive, Giuseppe Rocco Poli che amministra il progetto “L’altra Metà della Terra”, ispirato al concetto di Filiera Colta (cit. Giuseppe Savino - Vazapp) declinata al femminile. Gli ospiti che interverranno sono: Alessandra Ravaioli, presidente dell’associazione le Donne dell’Ortofrutta, Teresa Manuzzi, giornalista delle testate Fruit Journal e uvadatavola.com, Annamaria Fanelli, tecnico di campo di Graper srl, Isabella Palumbo, referente commerciale Gruppo CjO – Salvi, Valentina Piraccini, referente internazionale ente fiera MACFRUT di Rimini, Rossella Gigli, capo redattore della testata giornalistica Fresh Plaza Italia, Simona Valenzano, amm.re unico gruppo Fra.Va, Teresa Diomede CEO Gruppo Racemus – Agriandreas.

 

 

 

Fonte: Comunicato Stampa Comune di Rutigliano