L’AGTech Hackathon è un evento promosso da BeeCo Farm insieme a Visionari e Polo Tecnologico

L’AGTech Hackathon è un evento promosso da BeeCo Farm insieme a Visionari e Polo Tecnologico.

L’obiettivo dell’evento è mettere insieme Aziende che operano nel campo dell’Agrifood propense ad innovare processi, prodotti, organizzazione e mindset con startup esistenti o talenti che vogliono innovare in questo mondo.

La metodologia utilizzata sarà l’hackathon, una maratona di idee nata nella Silicon Valley per produrre innovazione riunendo menti creative e favorendo la contaminazione tra talenti diversi. Eventi originariamente legati al mondo della tecnologia, si sono estesi poi ad altri ambiti ed in questo caso protagonista sarà il mondo dell’innovazione nel campo dell’agricoltura e del cibo. Nella questa maratona della durata di 30 ore a concorrere saranno le idee, i progetti di giovani imprenditori, studenti, professionisti che vogliono sviluppare soluzioni innovative a problemi concreti per poi costruirci progetti

imprenditoriali di successo.

Oltre a BeeCo Farm, azienda promotrice dell’evento saranno coinvolte realtà importanti del territorio che rappresentano le maggiori filiere dell’agrifood che trainano la nostra economia e che cercano nuove soluzioni per essere maggiormente competitive in un mercato che evolve ad una velocità incredibile/grande velocità. Trovare soluzioni concrete a problemi reali, mappati nelle fasi di preparazione / precedente all’evento fra le aziende partner, sarà una delle caratteristiche di unicità / che rende unico dell/l’AGTech Hackathon.

L’evento per tutta la sua durata vedrà lavorare insieme developer, startupper, esperti di business e comunicazione, agronomi, studenti, imprenditori del cibo e dell’agricoltura in una sfida per la ricerca di nuove soluzioni che sfruttino le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie e trend che si stanno impattando questo settore: precision farming, Internet of Things, nasi elettronici per identificare presenza di allergeni nei cibi, tracciabilità degli alimenti, blockchain, servizi innovativi per l’e-commerce food & wine, novel food, proteine alternative, agricoltura fuori suolo, Farm Robotics, nuovi sistemi di allevamento e altro ancora.

I partecipanti saranno chiamati a lavorare in team multidisciplinari, cercando di individuare soluzioni originali e concrete ad alcune sfide lanciate dalle imprese, illustrate prima dell’inizio dell’hackathon.

Durante il percorso di generazione delle idee i partecipanti saranno prima ispirati da un talk che metterà in risalto, trend ed esempi di casi studio di innovazione nel mondo agrifood. In seguito durante le due giornate di lavori verranno supportati da mentor e strumenti/metodologie provenienti dal mondo del design thinking, utilissimi a validare e prototipare in modo agile la propria idea di business.

Al terimine della seconda giornata di lavori verranno presentati i progetti e saranno premiati quelli più meritevoli, ma non è di certo la fine dell’Hackathon. Per i progetti vincitori vi sarà infatti la possibilità di essere ospitati per 30 giorni presso l’azienda sponsor del tema trattato (fra tutti i temi dell’hackathon + LINK) per sviluppare e validare il progetto.

A disposizione ci sarà un team dell’innovazione dedicato per facilitare i processi in azienda e sviluppare/testare il progetto, vitto e alloggio garantiti per il team da 3-5 persone per tutto il periodo di accelerazione, il tutto supervisionati da Beeco Farm. Un percorso del valore di 30.000 euro senza equity (equity free)

Questo è un altro elemento distintivo dell’AGTech Hackathon: un evento che non si esaurisce nei due giorni ma inizia molto prima all’interno delle aziende e termina molto dopo sempre all’interno delle stesse, cercando di trasformare le idee in realtà capaci di innovare ed impattare positivamente il mondo dell’agricoltura e del cibo.

 DOVE E QUANDO

Grosseto Fiere -

 Via Fulceri Paolucci Dè Calboli, 19 - 58100 Grosseto

22/ 23 Settembre

 Agenda

22 Settembre

  8:30AM – Apertura porte!

 9:30AM – Avvio lavori

 10AM - Define problem!

 10:20 AM – Team Team Team

 2-5PM - Mentors

 3PM – Test dei progetti

 8PM – Cena e check dei progetti

Si lavora tutta la notte

 Domenica 23 Settembre

7AM - Colazione

10AM - Last pivots!

12PM – Consegna progetti

2-3:30PM - Pitch

4PM – After Party

CONSIGLI

I gruppi che lo desiderano possono restare per la notte di sabato e domenica a lavorare. L'organizzazione fornisce aree realx e cibo per tutta la durata dell’evento.

Ogni partecipante è invitato a portare con se

_ PC o qualunque altro strumento indispensabile per il lavoro (tavoletta grafica) _ ciabatta elettrica per connettere più devices del team

_ sacchi a pelo per concedersi un eventuale momento di riposo durante l’evento.