Le proprieta' salutari degli spinaci

Soltanto il pronunciare il nome degli spinaci rievoca automaticamente le immagini di Braccio di Ferro che consumandone un intero barattolo si trasformava in un invincibile e forzuto eroe. A dire il vero, l'apporto di ferro degli spinaci non è poi così elevato: basti considerare che le meno decantate lenticchie, ne contengono molto di più. Inoltre il ferro, come il calcio, degli spinaci non è facilmente assimilabile dal corpo umano.

 

Si sconsiglia, dunque, una dieta a base di spinaci per colmare una mancanza di ferro, ma ciò non vuol dire che tale ortaggio non siano ugualmente un'autentica esplosione di energie: gli spinaci infatti contengono tantissimi vitamine e sali minerali come rame, magnesio, calcio, potassio e fosforo.

 

Gli spinaci, inoltre, hanno importanti proprietà antiossidanti, depurative e lassative. Perfetti per la salute generale dell'organismo e soprattutto per prevenire malattie cardiovascolari, grazie alle sue vitamine, ai catenoidi e alla clorofilla. Infine, non tutti sanno, che grazie alla luteina, gli spinaci sono molto utili alla vista.

Fonte: www.tio.ch